LINEE DI LAVORAZIONE
PER IL CONCENTRATO DI POMODORO
PER IL CONCENTRATO DI POMODORO
Progettiamo e realizziamo linee complete per la trasformazione del pomodoro in concentrato, con lavorazione Hot Break e Cold Break.
Lavorazione Hot Break
Il pomodoro fresco viene triturato, quando è riscaldato, a una temperatura compresa fra 85 e 100°C.
Il prodotto Hot Break è più viscoso e, quindi, più denso - la sua viscosità media va dai 3,5 ai 6 centimetri Bostwick. Questo tipo di lavorazione viene usato per ketchup e per altre salse che richiedono 28°-30° Brix.
Lavorazione Cold Break
La triturazione avviene a temperature inferiori, fra i 65 e i 75°C.
La lavorazione Cold Break è usata per ottenere il triplo concentrato di pomodoro a 36°-38° Brix, imballato in lattine per uso domestico da 500 g o 1 kg.
La lavorazione Cold Break è usata per ottenere il triplo concentrato di pomodoro a 36°-38° Brix, imballato in lattine per uso domestico da 500 g o 1 kg.
Come funzionano le linee per la lavorazione del concentrato di pomodoro
Fase 1: dall’arrivo alla cernita
I pomodori freschi arrivano alla linea sui camion e sono scaricati in un canale di raccolta.
La circolazione continua dell’acqua trasporta i pomodori verso i rulli dell’elevatore, per poi condurre la materia prima alla stazione di cernita.
Fase 2: dalla cernita alla triturazione
I pomodori idonei alla lavorazione avanzano verso la stazione di triturazione. In questa fase, la polpa viene pre-riscaldata a 65-75°C per il processo Cold Break, oppure a 85-95°C per il processo Hot Break.
Fase 3: estrazione
Con l’aiuto di una pompa, la polpa di pomodoro riscaldata viene condotta all’unità di estrazione, composta da due stazioni operative: una passatrice e una raffinatrice.
Dall’unità di estrazione escono due prodotti:
- il succo raffinato, per la concentrazione;
- gli scarti, destinati allo smaltimento.
Fase 4: concentrazione
Il succo all’interno dell’evaporatore passa attraverso diverse fasi: il suo livello di concentrazione verrà aumentato in modo graduale; si otterrà la densità desiderata nello stadio finale o “finitore”.
L’intero processo di concentrazione avviene in evaporatori multistadio, dimensionati in modo da preservare le caratteristiche del prodotto e allungare i tempi di lavoro fra i successivi lavaggi.
Gli evaporatori Fenco possono evaporare da 5.000 a 70.000 l/h di acqua, processando da 150 a 2.000 tonnellate al giorno di pomodoro fresco.
Fase 5: sterilizzazione e riempimento
Il concentrato viene inviato dall’evaporatore al serbatoio della linea di sterilizzazione. Da qui, viene pompato ad alta pressione prima nello sterilizzatore-raffreddatore e, dopo, nella riempitrice asettica, per riempire tutti i formati disponibili in sacchi già sterilizzati.
Raccontaci il tuo progetto!
Parlarci della tua idea, ti aiuteremo a realizzare i tuoi obiettivi.